Yukihiro Takahashi è un musicista giapponese nato il 6 giugno 1952 a Tokyo. È principalmente conosciuto per essere stato il batterista della band giapponese Yellow Magic Orchestra (YMO), ma ha anche avuto una carriera solista di successo.
Takahashi ha iniziato la sua carriera musicale negli anni '70 come batterista per le band Sadistic Mika Band e The Sadistics. Nel 1978, insieme a Haruomi Hosono e Ryuichi Sakamoto, ha formato i Yellow Magic Orchestra, un gruppo pionieristico che ha mescolato musica elettronica con influenze pop e rock.
Dopo lo scioglimento dei YMO nel 1983, Takahashi ha intrapreso una carriera solista di successo, pubblicando numerosi album e singoli che hanno ottenuto un grande successo in Giappone e all'estero. È noto per il suo stile musicale unico che combina elementi di elettronica, pop e rock.
Oltre alla sua carriera musicale, Takahashi ha anche lavorato come produttore e ha collaborato con artisti come David Sylvian, Bill Nelson e Steve Jansen. È anche un apprezzato fotografo e ha pubblicato diversi libri di fotografia.