Whitesnake è una band hard rock britannica formata nel 1978 dal cantante David Coverdale, ex membro dei Deep Purple. La band ha avuto diversi cambiamenti di formazione nel corso degli anni, ma Coverdale è sempre stato il membro principale e il volto pubblico del gruppo.
La band ha pubblicato il suo album di debutto omonimo nel 1978, che ha ottenuto un discreto successo commerciale. Tuttavia, è stato con il loro terzo album, Ready an' Willing nel 1980, che i Whitesnake hanno iniziato a ottenere notorietà a livello internazionale.
Il successo della band è continuato negli anni '80 con album come Slide It In nel 1984 e Whitesnake nel 1987, che ha incluso hit come "Here I Go Again" e "Is This Love".
La discografia dei Whitesnake include numerosi album di successo e singoli di fama mondiale. Alcuni dei loro album più noti includono Slip of the Tongue nel 1989, Restless Heart nel 1997 e Good to Be Bad nel 2008.
Una delle curiosità più interessanti sui Whitesnake è che il nome della band è stato ispirato da un serpente che David Coverdale aveva trovato nel giardino di sua madre. Il serpente bianco è diventato il simbolo della band e compare spesso sulle copertine degli album e nei loro video musicali.
Nonostante i cambiamenti di formazione e gli alti e bassi della carriera della band, i Whitesnake sono rimasti una presenza costante nella scena musicale hard rock per oltre quattro decenni, continuando a suonare in tour e a registrare nuova musica per i loro fedeli fan in tutto il mondo.