Tony Iommi è un chitarrista britannico noto per essere il membro fondatore e chitarrista principale della leggendaria band heavy metal Black Sabbath. Nato il 19 febbraio 1948 a Birmingham, Inghilterra, Iommi è considerato uno dei più grandi chitarristi della storia della musica rock.
La carriera musicale di Iommi iniziò negli anni '60, quando suonava nella band The Rest. Successivamente divenne membro dei Mythology e dei Jethro Tull prima di unirsi a Ozzy Osbourne, Geezer Butler e Bill Ward per formare i Black Sabbath nel 1968. Con la sua chitarra distorta e pesante, Iommi creò il suono distintivo della band che definì il genere heavy metal.
La discografia dei Black Sabbath con Tony Iommi include album iconici come Paranoid, Master of Reality e Black Sabbath, che hanno influenzato generazioni di musicisti e appassionati di musica heavy metal.
Oltre alla sua carriera con i Black Sabbath, Tony Iommi ha anche pubblicato album da solista e collaborato con numerosi artisti, tra cui Brian May, Ian Gillan e Glenn Hughes.
Curiosità su Tony Iommi: