The Verlaines sono una band neozelandese di indie rock e pop rock formatasi nel 1981 a Dunedin. La band prende il nome dal poeta francese Paul Verlaine ed è stata una delle principali band del movimento musicale di Dunedin Sound degli anni '80.
Il nucleo della band è sempre stato il cantante e chitarrista Graeme Downes, che ha guidato la band attraverso numerosi cambi di formazione nel corso degli anni. Alcuni dei membri più noti includono Jane Dodd al basso e Robbie Yeats alla batteria.
La band ha pubblicato il loro album di debutto, Hallelujah All the Way Home, nel 1985, che è stato seguito da una serie di album di successo come Bird Dog nel 1987 e Juvenilia nel 1988.
La musica dei Verlaines è caratterizzata da testi poetici, melodie complesse e arrangiamenti intricati. La band ha ricevuto elogi dalla critica per la loro originalità e creatività, e sono considerati una delle band più influenti della scena indie rock neozelandese.
I Verlaines hanno continuato a suonare e registrare musica negli anni successivi, mantenendo una base di fan fedele in Nuova Zelanda e all'estero. La loro musica continua ad essere apprezzata per la sua intelligenza e profondità, e la band rimane una presenza importante nella scena musicale indipendente.