MusicaRisultati ricerca
Musica > The Durutti Column (siti: 1)

The Durutti Column

The Durutti Column è un gruppo musicale britannico formatosi nel 1978 a Manchester. La band è stata fondata dal chitarrista Vini Reilly, che è l'unico membro costante della formazione.

La musica dei Durutti Column è caratterizzata da un mix di generi che spaziano dal post-punk all'ambient, con influenze di musica classica e jazz. Il suono distintivo della band è dato principalmente dalla tecnica chitarristica di Reilly, che utilizza un mix di effetti e loop per creare atmosfere eteree e sognanti.

La discografia dei Durutti Column è vasta e comprende numerosi album e singoli. Tra i lavori più celebri della band ci sono "The Return of the Durutti Column" del 1980, "LC" del 1981 e "Without Mercy" del 1984. Oltre agli album in studio, la band ha pubblicato diverse raccolte e album dal vivo.

Una curiosità interessante sui Durutti Column è il nome stesso della band, che fa riferimento alla Colonna di Durutti, un'unità anarchica che ha combattuto durante la guerra civile spagnola. Questo nome riflette l'ideologia politica di Reilly, che si è sempre identificato con ideali di sinistra e anarchici.

Nonostante vari cambiamenti di formazione nel corso degli anni, Vini Reilly ha continuato a portare avanti il progetto dei Durutti Column, pubblicando regolarmente nuova musica e mantenendo viva la sua visione musicale unica e sperimentale.