MusicaRisultati ricerca
Musica > The Damned

The Damned

The Damned è una band punk rock britannica formata a Londra nel 1976. Sono considerati uno dei gruppi pionieri del movimento punk inglese e sono stati influenti nella scena musicale underground.

La formazione originale della band includeva il cantante Dave Vanian, il chitarrista Brian James, il bassista Captain Sensible e il batterista Rat Scabies. La loro musica era caratterizzata da testi provocatori, suoni distorti e performance energetiche dal vivo.

La discografia dei The Damned include album come:

  • Damned Damned Damned (1977)
  • Music for Pleasure (1977)
  • Machine Gun Etiquette (1979)
  • The Black Album (1980)
  • Strawberries (1982)

La band ha attraversato diverse fasi nel corso degli anni, sperimentando con diversi generi musicali come il goth rock e il post-punk. Hanno avuto alti e bassi nella loro carriera, ma sono sempre rimasti una presenza importante nella scena musicale britannica.

Una curiosità interessante sui The Damned è che sono stati il primo gruppo punk ad esibirsi in televisione nel Regno Unito, apparendo nel programma The Old Grey Whistle Test nel 1977.

Nonostante i cambiamenti nella formazione e nei gusti musicali nel corso degli anni, i The Damned hanno continuato a suonare e registrare musica, mantenendo una base di fan fedele in tutto il mondo.