The Blind Boys of Alabama sono un gruppo musicale gospel statunitense che ha una lunga e illustre carriera nella musica gospel. Il gruppo è stato fondato nel 1939 presso l'Alabama Institute for the Negro Blind a Talladega, Alabama.
Il gruppo è noto per la loro armonizzazione vocale e il loro stile unico che fonde il gospel tradizionale con elementi di blues, soul e jazz. Hanno vinto numerosi premi Grammy e sono considerati una delle più grandi band gospel di tutti i tempi.
La discografia dei Blind Boys of Alabama include oltre 60 album, tra cui "Spirit of the Century" del 2001, che ha vinto il Grammy Award per il miglior album di musica tradizionale soul gospel. Altri album degni di nota includono "Go Tell It on the Mountain" del 2003 e "Atom Bomb" del 2005.
Una delle curiosità più interessanti sui Blind Boys of Alabama è che il gruppo ha continuato a registrare e esibirsi nonostante la cecità dei membri. La loro musica ha ispirato generazioni di artisti e continua a portare conforto e ispirazione a milioni di persone in tutto il mondo.