The Basement Brats è una band rock formata nel 2005 a Los Angeles, California. La band è composta da quattro membri: Tommy Smith (voce e chitarra), Sarah Johnson (chitarra), Jack Davis (basso) e Chris Evans (batteria).
I The Basement Brats hanno iniziato la loro carriera suonando nei club locali di Los Angeles e presto hanno attirato l'attenzione delle etichette discografiche. Nel 2007 hanno pubblicato il loro album di debutto, "Underground Revolution", che ha ottenuto un discreto successo sia di critica che di pubblico.
La band ha continuato a suonare e a registrare nuova musica negli anni successivi, pubblicando altri due album: "Rebel Hearts" nel 2010 e "Outlaws and Misfits" nel 2013. Le loro canzoni sono caratterizzate da testi provocatori e melodie rock energiche.
Una delle curiosità più interessanti sulla band è che il nome The Basement Brats è stato scelto perché i membri della band avevano l'abitudine di riunirsi nel seminterrato della casa di Tommy per provare e comporre nuove canzoni.
Con il loro sound unico e la loro energia sul palco, i The Basement Brats hanno guadagnato una solida base di fan in tutto il mondo e continuano a essere una presenza significativa nella scena rock.