Temple Of The Dog
Temple of the Dog è una supergroup rock statunitense formata nel 1990 a Seattle, Washington. La band è stata creata in memoria di Andrew Wood, il cantante dei Mother Love Bone, che è morto di overdose nel 1990.
La formazione della band includeva membri di Soundgarden e Pearl Jam, tra cui Chris Cornell, Stone Gossard, Jeff Ament, Mike McCready e Matt Cameron. Il gruppo ha pubblicato un unico album omonimo nel 1991, che è diventato un successo commerciale e di critica.
Discografia:
- Temple of the Dog (1991)
L'album è stato ispirato dalla morte di Andrew Wood e ha ricevuto elogi per la sua fusione di rock alternativo e hard rock. I singoli di successo dell'album includono "Hunger Strike" e "Say Hello 2 Heaven".
Curiosità:
- Il nome della band deriva da un verso della canzone "Man of Golden Words" dei Mother Love Bone.
- "Hunger Strike" è diventata una delle canzoni più famose della band ed è stata eseguita dal vivo anche durante i concerti dei Pearl Jam.
- Temple of the Dog si è riunito nel 2016 per una serie di concerti in onore del 25º anniversario dell'uscita dell'album.
Temple of the Dog ha lasciato un'impronta duratura nella scena musicale degli anni '90 ed è considerato uno dei progetti più significativi di quel periodo. La band ha influenzato numerosi artisti e ha contribuito a definire il suono del grunge.
Temple Of The Dog
Templeofthedog.org