MusicaRisultati ricerca
Musica > Susana Baca (siti: 1)

Susana Baca

Susana Baca è una cantante, compositrice e attivista peruviana nata il 24 maggio 1944 a Chorrillos, Lima. È una delle voci più rappresentative della musica afro-peruviana, un genere che mescola le tradizioni africane, indigene e spagnole.

Da giovane, Susana Baca ha studiato musica e teatro presso l'Università Nazionale di Musica del Perù. Ha iniziato la sua carriera musicale negli anni '70, esibendosi nei locali notturni di Lima e guadagnandosi una reputazione come talentuosa cantante.

La carriera di Susana Baca ha preso una svolta importante negli anni '90, quando ha ottenuto il riconoscimento internazionale grazie alla pubblicazione dell'album Maria Lando nel 1997. Questo disco ha guadagnato numerosi premi e ha contribuito a far conoscere la musica afro-peruviana a livello globale.

Discografia di Susana Baca:

  • Susana Baca (1987)
  • Del Fuego y del Agua (1992)
  • Maria Lando (1997)
  • Espíritu Vivo (2002)
  • Travesías (2006)
  • Afrodiaspora (2011)

Susana Baca ha continuato a registrare e esibirsi in tutto il mondo, portando avanti il suo impegno nel promuovere la cultura afro-peruviana e difendere i diritti delle comunità afrodiscendenti. Nel corso della sua carriera, ha collaborato con artisti di fama internazionale come David Byrne e Caetano Veloso.

Una curiosità su Susana Baca è che nel 2002 è stata nominata Ministra della Cultura del Perù, diventando la prima donna afro-peruviana a ricoprire questo incarico. Grazie al suo lavoro, ha contribuito a valorizzare e preservare il patrimonio culturale del suo paese.