MusicaRisultati ricerca
Musica > Splashdown

Splashdown

Splashdown è stata una band alternative rock formata a Cape Cod, Massachusetts, nel 1996. La band era composta da Adam Buhler (chitarra), Melissa Kaplan (voce) e Kasson Crooker (batteria). La loro musica era caratterizzata da testi poetici e atmosfere eteree, mescolando elementi di rock, elettronica e trip hop.

La band ha debuttato nel 1997 con l'EP Halfworld, che ha ricevuto ottime recensioni dalla critica. Nel 1999 hanno pubblicato il loro primo album Blueshift, che ha consolidato la loro fama nel panorama musicale alternativo.

Il successo della band è stato ulteriormente consolidato con l'uscita del loro secondo album Stars and Garters nel 2001, che ha prodotto singoli di successo come "Karma Slave" e "So Haunted".

Dopo aver intrapreso diversi tour negli Stati Uniti e in Europa, la band ha deciso di sciogliersi nel 2004 per dedicarsi a progetti musicali individuali. Melissa Kaplan ha proseguito la sua carriera da solista, mentre Kasson Crooker ha continuato a lavorare come produttore e compositore per altri artisti.

Discografia

  • Halfworld (EP, 1997)
  • Blueshift (1999)
  • Stars and Garters (2001)

Curiosità

  • Il nome della band, Splashdown, si riferisce all'atterraggio di un veicolo spaziale nell'oceano, simboleggiando il loro desiderio di esplorare territori musicali inesplorati.
  • La voce di Melissa Kaplan è stata spesso paragonata a quella di artisti come Björk e Portishead, per la sua capacità di trasmettere emozioni attraverso la musica.
  • I testi delle canzoni della band affrontano tematiche profonde e complesse, spaziando dall'amore alla solitudine, dalla spiritualità alla tecnologia.