Spacemen 3 è stata una band inglese di musica psichedelica e rock alternativo formata nel 1982 a Rugby, Warwickshire. Il gruppo era composto da Peter Kember (alias Sonic Boom) e Jason Pierce (alias J. Spaceman), due studenti che condividevano la passione per la musica sperimentale e psichedelica.
La band ha ottenuto un discreto successo negli anni '80 e '90, diventando una delle band più influenti della scena musicale alternativa britannica. Il loro sound era caratterizzato da lunghe jam session, atmosfere lisergiche e testi che esploravano tematiche spirituali e psichedeliche.
Una delle caratteristiche distintive degli Spacemen 3 era la loro attitudine anti-commerciale e anti-establishment. La band rifiutava di partecipare a molte pratiche promozionali comuni nell'industria musicale e spesso si esibiva in concerti caotici e imprevedibili.
Nonostante le tensioni interne e le divergenze creative tra Kember e Pierce, gli Spacemen 3 hanno lasciato un'impronta duratura sulla musica alternativa e sono considerati una delle band più innovative e visionarie del loro tempo.