Selena Quintanilla-Pérez, conosciuta semplicemente come Selena, è stata una cantante, compositrice, modella, attrice e imprenditrice messicana-americana. Nata il 16 aprile 1971 a Lake Jackson, Texas, Selena è diventata una delle artiste latine più famose al mondo.
Da bambina, Selena era già coinvolta nella musica, cantando nel gruppo musicale della sua famiglia, Los Dinos. Nel 1987, ha firmato un contratto discografico con la Capitol EMI Latin e ha iniziato a registrare album da solista.
La carriera di Selena ha visto una rapida ascesa negli anni successivi, con hit come "Como La Flor", "Bidi Bidi Bom Bom" e "Amor Prohibido". Nel 1994, ha vinto un Grammy Award come Miglior Album di Musica Messicana-Americana per il suo album "Selena Live!".
Tragicamente, la vita di Selena è stata interrotta prematuramente il 31 marzo 1995, quando è stata uccisa da Yolanda Saldívar, la presidente del suo fan club. La sua morte ha scosso il mondo della musica e ha provocato un lutto diffuso tra i suoi fan e oltre.