MusicaRisultati ricerca
Musica > Ryuichi Sakamoto (siti: 1)

Ryuichi Sakamoto

Ryuichi Sakamoto è un musicista, compositore e attivista giapponese nato il 17 gennaio 1952 a Tokyo. È considerato uno dei pionieri della musica elettronica e uno dei più influenti musicisti contemporanei.

Dopo essersi laureato in composizione musicale alla Tokyo National University of Fine Arts and Music, Sakamoto ha iniziato la sua carriera musicale come membro del gruppo di musica elettronica Yellow Magic Orchestra (YMO) negli anni '70. Con YMO, ha contribuito a definire il suono della musica pop elettronica giapponese e ha ottenuto un grande successo internazionale.

Oltre alla sua carriera con YMO, Sakamoto ha anche lavorato come compositore per colonne sonore di film, ottenendo numerosi premi, tra cui un Premio Oscar per la colonna sonora del film "L'ultimo imperatore" nel 1987. Ha continuato a comporre musica per film, televisione e teatro, collaborando con registi di fama mondiale come Bernardo Bertolucci, Brian De Palma e Pedro Almodóvar.

Sakamoto ha pubblicato numerosi album da solista nel corso della sua carriera, esplorando una vasta gamma di generi musicali, dall'elettronica alla musica classica, dalla world music al jazz. La sua musica è caratterizzata da una combinazione unica di melodie incantevoli, ritmi sperimentali e suoni innovativi.

Discografia selezionata:

  • Thousand Knives (1978)
  • B-2 Unit (1980)
  • Merry Christmas, Mr. Lawrence (1983)
  • Beauty (1989)
  • Async (2017)

Oltre alla sua carriera musicale, Sakamoto è anche attivo come attivista ambientale e umanitario, impegnandosi per la protezione dell'ambiente e per i diritti umani. Ha fondato diverse organizzazioni non profit per sostenere cause come la lotta contro il cambiamento climatico e la difesa dei rifugiati.

Con la sua straordinaria versatilità e la sua capacità di spaziare tra generi musicali e discipline artistiche diverse, Ryuichi Sakamoto rimane una delle figure più importanti e innovative della musica contemporanea.