Ronnie Montrose è stato un chitarrista e compositore statunitense nato il 29 novembre 1947 a Denver, Colorado. È conosciuto principalmente per essere stato il fondatore della band Montrose, una delle band di hard rock più influenti degli anni '70.
Montrose iniziò la sua carriera musicale negli anni '60 suonando con diverse band locali. Nel 1973 decise di formare la sua band, Montrose, insieme al cantante Sammy Hagar, al bassista Bill Church e al batterista Denny Carmassi. La band ottenne un grande successo con il loro album di debutto omonimo nel 1973, che contiene classici come "Rock Candy" e "Bad Motor Scooter".
Dopo aver lasciato i Montrose nel 1975, Ronnie Montrose ha intrapreso una carriera solista di successo, pubblicando diversi album e collaborando con artisti come Edgar Winter e Gary Wright. Ha continuato a suonare e registrare musica per diversi decenni, diventando una figura rispettata nella scena rock.
Una delle curiosità più interessanti su Ronnie Montrose è che era un grande appassionato di auto d'epoca e possedeva una vasta collezione di veicoli storici. Amava anche la natura e trascorreva molto tempo a fare escursioni e a godersi il paesaggio.
Il talento di Ronnie Montrose come chitarrista e compositore ha influenzato molte generazioni di musicisti, e il suo contributo alla musica rock è indiscutibile. Pur essendo scomparso nel 2012, il suo lascito musicale vive ancora oggi attraverso la sua musica e il suo impatto duraturo sulla scena rock.