MusicaRisultati ricerca
Musica > Roger Mcguinn (siti: 1)

Roger Mcguinn

Roger McGuinn è un cantante, chitarrista e compositore statunitense, nato il 13 luglio 1942 a Chicago, Illinois. È noto principalmente per essere stato il leader dei The Byrds, una delle band più influenti degli anni '60.

McGuinn iniziò la sua carriera musicale come folk singer, suonando in vari locali di New York City. Nel 1964 entrò a far parte dei The Byrds, insieme a David Crosby, Gene Clark, Chris Hillman e Michael Clarke. La band divenne famosa per il loro sound che mescolava il folk rock con l'influenza dei Beatles.

La discografia di Roger McGuinn include numerosi album con i The Byrds, tra cui Mr. Tambourine Man (1965), Turn! Turn! Turn! (1965) e Younger Than Yesterday (1967). Dopo lo scioglimento della band nel 1973, McGuinn intraprese una carriera da solista, pubblicando album come Cardiff Rose (1976) e Back from Rio (1991).

Alcune curiosità su Roger McGuinn includono il fatto che sia stato uno dei pionieri nell'uso della chitarra Rickenbacker a dodici corde, che ha contribuito a definire il sound dei The Byrds. Inoltre, è noto per la sua voce distintiva e il suo stile di chitarra unico.

McGuinn è stato inserito nella Rock and Roll Hall of Fame nel 1991 insieme ai The Byrds, riconoscimento della sua influenza e importanza nella storia della musica rock. Continua a suonare e registrare musica, mantenendo viva la sua eredità musicale.