Rio Reiser
Rio Reiser, nato Ralph Christian Möbius il 9 gennaio 1950 a Berlino, è stato un cantautore, attore e attivista politico tedesco. È conosciuto principalmente per essere stato il frontman della band rock Ton Steine Scherben.
Nel corso della sua carriera, Rio Reiser ha pubblicato diversi album da solista e ha collaborato con numerosi artisti della scena musicale tedesca. Le sue canzoni sono spesso caratterizzate da testi politicamente impegnati e un sound rock influenzato dalla musica punk e alternative.
Discografia di Rio Reiser:
1. Rio I (1986)
2. Blinder Passagier (1987)
3. Über Alles (1988)
4. Rio in Rio (1990)
5. Himmel und Hölle (1991)
6. Rio Live (1993)
7. Durch die Wand (1995)
8. Alles und noch viel mehr (1997)
9. Am Piano (1998)
10. Der Traum ist aus - Live im Tempodrom (2005)
Curiosità su Rio Reiser:
- Rio Reiser era attivo anche nel campo dell'arte visiva, esponendo le sue opere in mostre e gallerie.
- Ha partecipato attivamente a movimenti politici di sinistra e ha scritto canzoni che riflettevano le sue posizioni sociali e politiche.
- È considerato una figura iconica della scena musicale tedesca degli anni '70 e '80, con un seguito devoto di fan che ancora oggi celebrano la sua musica e il suo impegno politico.
Rio Reiser è scomparso il 20 agosto 1996 a causa di un attacco cardiaco, ma il suo impatto sulla musica e sulla cultura tedesca continua a essere rilevante anche dopo la sua morte. La sua musica rimane una fonte di ispirazione per molti artisti contemporanei e il suo messaggio politico resta attuale in un mondo sempre più diviso e conflittuale.
Rio Reiser Su Rioreiser.de
Biografia, discografia, foto, video e molto altro.
Rioreiser.de
Fresenhagen Nordfriesland
Mediacube.de