R. Carlos Nakai è un musicista di origine Navajo-Ute nato nel 1946 a Flagstaff, Arizona. È conosciuto per essere uno dei principali esponenti della musica new age e della world music.
Nakai ha iniziato a suonare il flauto nativo americano all'età di 15 anni e ha continuato a perfezionare la sua tecnica e il suo stile unico nel corso degli anni. Ha studiato musica al Northern Arizona University e successivamente ha conseguito un master in educazione musicale presso la University of Arizona.
La carriera musicale di Nakai è iniziata negli anni '80, quando ha pubblicato il suo primo album Changes, che ha ricevuto un grande successo di critica e pubblico. Da allora ha registrato più di 50 album e ha collaborato con artisti di fama internazionale come Philip Glass e Kitaro.
Oltre alla sua carriera musicale, Nakai è anche un attivista per i diritti dei nativi americani e si impegna a preservare e diffondere la cultura e la tradizione dei nativi americani attraverso la sua musica.
Una curiosità su Nakai è che è uno dei pochi musicisti di origini native americane a essere stato nominato per un Grammy Award, ricevendo numerose nomination nel corso della sua carriera.