Phil Ochs
Phil Ochs è stato un cantautore, chitarrista e attivista politico americano nato il 19 dicembre 1940 a El Paso, Texas. Cresciuto in una famiglia di origini ebraiche, Ochs si è trasferito a New York City negli anni '60, dove è diventato un'icona della scena folk music e un fervente sostenitore dei movimenti per i diritti civili e anti-guerra.
La sua musica era caratterizzata da testi politicamente impegnati e da una voce potente che trasmetteva passione e urgenza. Ochs era noto per le sue performance intense e carismatiche, che lo hanno reso una figura di spicco nel movimento folk revival degli anni '60.
La discografia di Phil Ochs include album iconici come "All the News That's Fit to Sing" (1964), "Pleasures of the Harbor" (1967) e "Rehearsals for Retirement" (1969). Le sue canzoni più famose includono "I Ain't Marching Anymore", "Changes" e "There but for Fortune", che sono diventate degli inni per i movimenti di protesta dell'epoca.
Oltre alla sua carriera musicale, Ochs è stato attivo nel movimento per i diritti civili e ha partecipato a numerose manifestazioni e proteste contro la guerra del Vietnam. Purtroppo, la sua vita è stata segnata da problemi di salute mentale e da un declino artistico che lo ha portato alla depressione e al suicidio nel 1976, all'età di soli 35 anni.
Nonostante la sua tragica fine, il contributo di Phil Ochs alla musica e all'attivismo politico rimane un importante lascito culturale. La sua voce è stata un faro per le generazioni successive di cantautori impegnati, che si sono ispirati alla sua passione e al suo coraggio nel denunciare le ingiustizie del mondo.
Curiosità:
- Phil Ochs era conosciuto come "il cantante dei movimenti" per il suo impegno politico e sociale attraverso la musica.
- Ochs era amico e contemporaneo di altri grandi cantautori come Bob Dylan e Joan Baez.
- La sua canzone "The War is Over" è stata scritta in risposta all'assassinio di Robert Kennedy nel 1968.
- Phil Ochs è stato inserito nella Rock and Roll Hall of Fame postumo nel 1996, in riconoscimento del suo impatto duraturo sulla musica e sulla cultura americana.
Phil Ochs Su Pdx.edu
Discografia, testi delle canzoni e molto altro.
Web.cecs.pdx.edu
Sonny Ochs
Sonnyochs.com