Penelope Houston è una cantautrice e musicista statunitense nata il 17 dicembre 1958 a Los Angeles, California. È conosciuta principalmente per essere la voce della band punk rock degli anni '70 Avengers.
Dopo lo scioglimento degli Avengers, Penelope Houston ha intrapreso una carriera solista che ha spaziato tra il folk, il punk e il rock alternativo. Ha pubblicato diversi album da solista e ha continuato a esibirsi sia negli Stati Uniti che all'estero.
Una curiosità interessante su Penelope Houston è che ha conseguito una laurea in Belle Arti presso l'Università di California, Santa Cruz, prima di dedicarsi completamente alla musica. È anche un'appassionata scrittrice e ha pubblicato diversi libri di poesie e racconti.
Penelope Houston è stata una figura influente nella scena punk rock degli anni '70 e continua a essere una voce riconosciuta nel panorama musicale alternativo. La sua musica è caratterizzata da testi profondi e melodiose armonie vocali che la distinguono come una delle artiste più originali e versatili della sua generazione.