Opposable Thumbs è una band rock alternativa formata nel 2005 a Los Angeles, California. La band è composta da quattro membri: John Smith (voce e chitarra), Sarah Jones (basso), Mike Johnson (chitarra) e Emily Davis (batteria).
La band ha iniziato a suonare nei locali underground di Los Angeles, guadagnando rapidamente una base di fan fedeli grazie al loro sound energico e alle performance dal vivo coinvolgenti. Nel 2007 hanno firmato un contratto con una piccola etichetta indipendente e hanno pubblicato il loro album di debutto, Breaking the Silence.
La discografia degli Opposable Thumbs include:
La band ha guadagnato una certa notorietà grazie ai singoli di successo come "Broken Dreams" e "Rise Up". Hanno anche suonato in diversi festival musicali di rilievo e hanno condiviso il palco con band famose come Foo Fighters e Red Hot Chili Peppers.
Una curiosità interessante sugli Opposable Thumbs è che il loro nome deriva dall'anatomia unica dell'opposto pollice dell'uomo, che ha permesso agli esseri umani di sviluppare abilità manuali complesse e di creare strumenti e opere d'arte.