MusicaRisultati ricerca
Musica > Oasis (siti: 6)

Oasis

Oasis è stata una band inglese di rock formata a Manchester nel 1991. La band era composta dai fratelli Liam Gallagher (voce) e Noel Gallagher (chitarra e voce), insieme a Paul "Bonehead" Arthurs (chitarra), Paul "Guigsy" McGuigan (basso) e Tony McCarroll (batteria).

Il gruppo ha raggiunto il successo internazionale negli anni '90 con album come Definitely Maybe (1994) e (What's the Story) Morning Glory? (1995). Oasis è stata una delle band più influenti della scena britpop degli anni '90, con canzoni come "Wonderwall", "Don't Look Back in Anger" e "Champagne Supernova" che sono diventate vere e proprie icone della musica rock.

La band ha avuto una serie di alti e bassi durante la sua carriera, con tensioni tra i fratelli Gallagher che hanno portato allo scioglimento del gruppo nel 2009. Dopo lo scioglimento, Liam e Noel hanno proseguito le rispettive carriere musicali da solisti.

Discografia di Oasis:

  • Definitely Maybe (1994)
  • (What's the Story) Morning Glory? (1995)
  • Be Here Now (1997)
  • Standing on the Shoulder of Giants (2000)
  • Heathen Chemistry (2002)
  • Don't Believe the Truth (2005)
  • Dig Out Your Soul (2008)

Curiosità su Oasis:

  1. Oasis è stata la band di apertura dei Rolling Stones durante il loro tour europeo del 1995.
  2. I fratelli Gallagher hanno avuto una relazione tumultuosa durante gli anni di attività della band, con frequenti litigi che hanno contribuito allo scioglimento del gruppo.
  3. La canzone "Wonderwall" è stata ispirata dal film del 1968 Wonderwall e ha raggiunto il successo internazionale, diventando una delle canzoni più famose degli Oasis.
  4. La band ha vinto numerosi premi, tra cui diversi Brit Awards e MTV Europe Music Awards.


Oasis Su Co.uk

Testi delle canzoni, tablature, campioni in formato RealAudio, video, la chat e altro.

Theoasis.f9.co.uk