Neneh Cherry è una cantante, rapper e attrice svedese, nata il 10 marzo 1964 a Stoccolma. È conosciuta per il suo stile unico che mescola elementi di musica pop, hip hop, R&B e jazz.
Dopo aver vissuto a Stoccolma e a Londra, Cherry si trasferì a New York City negli anni '80, dove iniziò la sua carriera musicale. Nel 1989 pubblicò il suo album di debutto, Raw Like Sushi, che ottenne un grande successo internazionale grazie a hit come "Buffalo Stance" e "Manchild".
La discografia di Neneh Cherry include album come Homebrew (1992), Man (1996), Blank Project (2014) e Broken Politics (2018). Ha collaborato con artisti come Gorillaz, Massive Attack e The Thing.
Una curiosità su Neneh Cherry è che è la figlia dell'artista jazz svedese Don Cherry e della pittrice svedese Moki Karlsson. Ha anche una sorellastra, la cantante Titiyo.
La carriera di Neneh Cherry ha attraversato diverse fasi e stili musicali, ma è sempre rimasta fedele alla sua originalità e alla sua capacità di mescolare generi diversi in modo innovativo. È considerata una delle artiste più influenti e innovative della sua generazione.