Mike Watt è un musicista e bassista statunitense nato il 20 dicembre 1957 a Portsmouth, Virginia. È noto soprattutto per essere stato il bassista dei Minutemen e dei Firehose, nonché per la sua carriera solista.
La sua carriera musicale ha avuto inizio negli anni '80 con i Minutemen, una band post-punk molto influente nella scena underground. Dopo la morte del chitarrista dei Minutemen, D. Boon, Watt ha formato i Firehose insieme al batterista George Hurley. La band ha pubblicato diversi album e ha continuato ad avere successo fino alla sua separazione nel 1994.
Dopo lo scioglimento dei Firehose, Mike Watt ha intrapreso una carriera solista e ha collaborato con numerosi musicisti di spicco, tra cui Eddie Vedder dei Pearl Jam, J Mascis dei Dinosaur Jr. e Dave Grohl dei Foo Fighters. Ha anche lavorato come bassista di supporto per i The Stooges.
La discografia di Mike Watt include numerosi album da solista, oltre a quelli registrati con i Minutemen e i Firehose. Alcuni dei suoi album più noti includono "Ball-Hog or Tugboat?" del 1995, "Contemplating the Engine Room" del 1997 e "Hyphenated-Man" del 2010.
Curiosità su Mike Watt: