Mary Chapin Carpenter è una cantautrice e musicista statunitense nata il 12 febbraio 1958 a Princeton, New Jersey. Conosciuta per il suo stile country/folk, ha raggiunto il successo negli anni '90 con brani come "Passionate Kisses" e "He Thinks He'll Keep Her".
Dopo essersi laureata in antropologia alla Brown University, Mary Chapin Carpenter si trasferì a Washington D.C. dove iniziò a esibirsi nei locali della zona. Il suo talento attirò l'attenzione di diverse case discografiche e nel 1987 pubblicò il suo primo album "Hometown Girl".
La carriera di Mary Chapin Carpenter decollò con il suo secondo album "State of the Heart" nel 1989, seguito da successi come "Shooting Straight in the Dark" (1990) e "Come On Come On" (1992). Ha vinto numerosi premi, tra cui cinque Grammy Awards e ha venduto milioni di copie in tutto il mondo.
Ecco una lista parziale della discografia di Mary Chapin Carpenter:
Curiosità su Mary Chapin Carpenter:
Con la sua voce calda e le sue canzoni toccanti, Mary Chapin Carpenter ha conquistato il cuore di milioni di fan in tutto il mondo e rimane una delle icone della musica country/folk contemporanea.