Kyuss è stata una band statunitense di stoner rock attiva dal 1987 al 1995. La formazione originale includeva Josh Homme alla chitarra, John Garcia alla voce, Brant Bjork alla batteria e Nick Oliveri al basso. La band è stata una delle pioniere del genere stoner rock e ha influenzato molte band successive.
Il loro primo album, Wretch, è uscito nel 1991 e ha ricevuto recensioni positive dalla critica. Il successo è arrivato con il secondo album, Blues for the Red Sun, uscito nel 1992. L'album è considerato un classico del genere stoner rock e ha contribuito a consolidare la reputazione della band.
Nel 1994 è uscito Welcome to Sky Valley, considerato da molti il capolavoro dei Kyuss. L'album ha ricevuto elogi unanimi dalla critica e ha contribuito a consolidare la reputazione della band come una delle più importanti nel panorama del rock alternativo degli anni '90.
Dopo lo scioglimento dei Kyuss nel 1995, i membri della band hanno intrapreso progetti solisti o si sono uniti ad altre band. Josh Homme ha formato i Queens of the Stone Age, mentre John Garcia ha formato i Unida e i Slo Burn.