MusicaRisultati ricerca
Musica > King Swamp (siti: 2)

King Swamp

King Swamp è stata una band britannica formata nel 1988 da Dave Allen, ex bassista dei Gang of Four, insieme a Steve Halliwell, Dominic Miller, Martyn Barker e Walter Wray.

La band ha pubblicato il suo album di debutto omonimo nel 1989, che ha ricevuto recensioni positive dalla critica musicale. L'album ha visto il successo del singolo "Blown Away", che ha raggiunto la vetta delle classifiche rock in diversi paesi.

Dopo il successo del loro primo album, i King Swamp hanno continuato a suonare dal vivo e a registrare nuova musica. Nel 1991 hanno pubblicato il loro secondo album, Wiseblood, che ha mostrato una nuova direzione musicale per la band.

Nonostante il cambiamento nel sound, Wiseblood ha ricevuto recensioni positive dalla critica e ha confermato la reputazione dei King Swamp come una delle band più innovative degli anni '90.

Dopo il secondo album, la band ha deciso di prendere una pausa per concentrarsi su progetti musicali individuali. Nonostante i rumors di una possibile reunion, i King Swamp non si sono mai riuniti ufficialmente.

Discografia:

  • King Swamp (1989)
  • Wiseblood (1991)

Curiosità:

  • Il nome della band, King Swamp, è ispirato al libro di T.H. White, The Once and Future King.
  • Dave Allen ha lavorato con artisti di fama internazionale come The Cure, Depeche Mode e Sinead O'Connor.
  • Il sound dei King Swamp è stato descritto come una combinazione di rock, funk e alternative.