Jools Holland è un musicista, compositore e presentatore televisivo britannico nato il 24 gennaio 1958 a Londra. È noto soprattutto per aver fondato la band The Jools Holland Big Band e per essere stato il conduttore del celebre programma televisivo Later... with Jools Holland.
Fin da giovane, Jools ha mostrato un grande talento musicale e ha imparato a suonare il pianoforte sin da bambino. Ha iniziato la sua carriera musicale negli anni '70 come membro della band Squeeze, con cui ha ottenuto un grande successo commerciale.
Dopo aver lasciato gli Squeeze, Jools ha formato la sua band, The Jools Holland Big Band, con cui ha pubblicato diversi album di successo e ha intrapreso numerosi tour internazionali.
Una curiosità interessante su Jools Holland è che è stato nominato OBE (Order of the British Empire) nel 2003 per i suoi servizi alla musica.
Un'altra curiosità è che Jools è un grande appassionato di musica jazz e blues, e ha collaborato con numerosi artisti di fama internazionale nel corso della sua carriera.