John Foxx
John Foxx, all'anagrafe Dennis Leigh, è un musicista, cantante e compositore britannico nato il 26 settembre 1947 a Chorley, Lancashire. È principalmente conosciuto per essere stato il frontman della band Ultravox prima di intraprendere una carriera da solista.
Dopo aver studiato belle arti al Royal College of Art di Londra, Foxx ha iniziato la sua carriera musicale negli anni '70 con gli Ultravox, con i quali ha registrato tre album: "Ultravox!" (1977), "Ha!-Ha!-Ha!" (1977) e "Systems of Romance" (1978). Questi primi lavori della band sono considerati pionieristici nel genere della musica elettronica e hanno influenzato molte band successive.
Nel 1979, Foxx ha lasciato gli Ultravox per intraprendere una carriera da solista. Il suo album di debutto, "Metamatic" (1980), è ancora oggi considerato un classico della musica elettronica. Da allora ha pubblicato numerosi album da solista, tra cui "The Garden" (1981), "In Mysterious Ways" (1985) e "Crash and Burn" (2003).
Oltre alla sua carriera musicale, John Foxx ha anche lavorato come artista visivo, collaborando con fotografi e registi per creare opere d'arte contemporanea.
Tra le curiosità su John Foxx, va menzionato il fatto che ha composto la colonna sonora per diversi film e programmi televisivi, dimostrando la sua versatilità come musicista.
Discografia di John Foxx:
- "Metamatic" (1980)
- "The Garden" (1981)
- "In Mysterious Ways" (1985)
- "Crash and Burn" (2003)
- "Ultravox!" (con gli Ultravox, 1977)
- "Ha!-Ha!-Ha!" (con gli Ultravox, 1977)
- "Systems of Romance" (con gli Ultravox, 1978)
John Foxx continua a essere un artista attivo e influente nella scena musicale britannica, con un seguito fedele di fan che apprezzano la sua musica innovativa e sperimentale.
John Foxx - Sito Ufficiale.
Metamatic.com
John Foxx Su Musicmaniac.de
Discografia.
Musicmaniac.de