MusicaRisultati ricerca
Musica > John Cage

John Cage

John Cage è stato un compositore, teorico musicale e artista visivo americano nato il 5 settembre 1912 a Los Angeles, California. È considerato uno dei più importanti e influenti compositori del XX secolo, noto per le sue sperimentazioni con la musica elettronica e il concetto di "musica aleatoria".

Cage ha studiato musica con Arnold Schoenberg e Henry Cowell, e ha lavorato come accompagnatore per la coreografa Martha Graham. Durante la sua carriera, ha sviluppato una serie di tecniche innovative per la composizione musicale, inclusa l'uso del silenzio, dei suoni ambientali e delle strutture non convenzionali.

Discografia di John Cage:

  • Sonatas and Interludes (1948)
  • 4'33" (1952)
  • Music for Marcel Duchamp (1960)
  • Indeterminacy (1959)
  • Roaratorio (1979)

Curiosità su John Cage:

Una delle opere più famose di Cage è "4'33"", una composizione in cui l'interprete non suona alcun strumento per la durata di 4 minuti e 33 secondi, permettendo ai suoni ambientali di diventare la musica stessa. Questa opera ha suscitato molte controversie e ha contribuito a ridefinire il concetto di musica nel XX secolo.

Cage è anche conosciuto per il suo coinvolgimento nel movimento d'arte Fluxus e per la sua collaborazione con artisti come Merce Cunningham e Jasper Johns. Ha influenzato numerosi compositori contemporanei e il suo lavoro continua ad essere studiato e apprezzato in tutto il mondo.