Jody Watley è una cantante, compositrice e produttrice discografica statunitense nata il 30 gennaio 1959 a Chicago, Illinois. Inizia la sua carriera musicale negli anni '70 come membro del gruppo Shalamar, dove ottiene un grande successo con hit come "A Night to Remember" e "The Second Time Around".
Dopo aver lasciato il gruppo nel 1983, Jody intraprende una carriera da solista e nel 1987 pubblica il suo album di debutto Jody Watley, che include il singolo di successo "Looking for a New Love". La canzone le fa vincere un Grammy Award come Miglior Nuovo Artista, facendola emergere come una delle voci più distintive e innovative della scena musicale dell'epoca.
Da allora, Jody Watley ha continuato a sfornare successi con album come Larger than Life (1989) e Affairs of the Heart (1991), che le hanno garantito numerosi riconoscimenti e premi. La sua musica spazia tra vari generi come R&B, pop e dance, dimostrando la sua versatilità artistica e la sua capacità di reinventarsi costantemente.
Oltre alla sua carriera musicale, Jody è anche una talentuosa ballerina e coreografa, che ha contribuito a definire lo stile e le coreografie dei suoi spettacoli dal vivo. Ha lavorato con artisti del calibro di Madonna, Michael Jackson e Prince, consolidando la sua reputazione come una delle performer più carismatiche e innovative della sua generazione.