MusicaRisultati ricerca
Musica > Jean Michel Jarre (siti: 2)

Jean Michel Jarre

Jean Michel Jarre è un musicista, compositore e produttore discografico francese nato il 24 agosto 1948 a Lione. È considerato uno dei pionieri della musica elettronica e uno dei più influenti artisti nel campo della musica ambient e new age.

Figlio del compositore Maurice Jarre, ha iniziato la sua carriera musicale negli anni '70, sperimentando con nuovi suoni e tecnologie per creare un sound unico e innovativo. Il suo album di debutto, Oxygène del 1976, è considerato un capolavoro della musica elettronica e ha venduto milioni di copie in tutto il mondo.

La carriera di Jarre è stata caratterizzata da spettacolari concerti dal vivo, durante i quali ha utilizzato luci, laser e fuochi d'artificio per creare performance uniche ed emozionanti. Uno dei suoi concerti più famosi è stato quello del 1997 a Mosca, che ha attirato un pubblico di oltre 3,5 milioni di persone.

Il musicista francese ha pubblicato numerosi album di successo nel corso della sua carriera, tra cui Equinoxe (1978), Rendez-vous (1986) e Electronica (2015). Ha collaborato con artisti di fama mondiale come David Bowie, Pet Shop Boys e Moby.

Discografia di Jean Michel Jarre:

  • Oxygène (1976)
  • Equinoxe (1978)
  • Rendez-vous (1986)
  • Chronologie (1993)
  • Metamorphoses (2000)
  • Electronica (2015)

Jean Michel Jarre ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti per la sua musica, tra cui tre Grammy Awards e un Golden Globe. È stato anche nominato Cavaliere della Legion d'Onore dal governo francese per il suo contributo alla cultura.

Oltre alla sua carriera musicale, Jarre è anche un attivista ambientale e ha partecipato a numerose campagne per la salvaguardia dell'ambiente e la lotta contro il cambiamento climatico.