Janis Joplin Su Divastation.com
Biografia, discografia, foto e altro.
Janis Lyn Joplin è stata una celebre cantante statunitense nata il 19 gennaio 1943 a Port Arthur, in Texas. Con la sua voce potente e graffiante, è diventata un'icona del rock psichedelico degli anni '60.
Janis Joplin ha iniziato la sua carriera musicale cantando in piccoli locali e club, fino a quando nel 1966 è entrata a far parte della band Big Brother and the Holding Company. Con loro ha registrato il famoso album Cheap Thrills nel 1968, che ha ottenuto un grande successo di critica e pubblico.
La sua carriera da solista ha preso il via nel 1969, con l'album I Got Dem Ol' Kozmic Blues Again Mama!, seguito l'anno successivo da Pearl, considerato il suo capolavoro. Purtroppo, Janis Joplin è deceduta il 4 ottobre 1970 a causa di un'overdose di eroina, lasciando un vuoto nel mondo della musica.
- Janis Joplin è stata influenzata da artisti come Bessie Smith e Odetta, che le hanno ispirato il suo stile vocale unico.
- È stata la prima donna a comparire sulla copertina della rivista Rolling Stone.
- Janis Joplin era conosciuta per il suo stile bohemien e ribelle, che ha influenzato molte generazioni di musicisti successivi.
Biografia, discografia, foto e altro.