MusicaRisultati ricerca
Musica > Jaco Pastorius (siti: 1)

Jaco Pastorius

Jaco Pastorius è stato un celebre musicista, compositore e produttore statunitense, considerato uno dei più grandi bassisti della storia della musica.

Nato il 1º dicembre 1951 a Norristown, in Pennsylvania, Jaco Pastorius ha iniziato a suonare il basso da autodidatta fin da giovane, sviluppando un innovativo stile di suonare che ha rivoluzionato il modo di concepire questo strumento.

La sua carriera musicale ha avuto inizio negli anni '70, quando ha iniziato a suonare con diverse band locali. Il suo talento straordinario è stato presto riconosciuto da artisti di fama internazionale, che lo hanno chiamato a suonare con loro in tour e in studio.

La discografia di Jaco Pastorius comprende numerosi album da solista e collaborazioni con artisti del calibro di Joni Mitchell, Weather Report, Herbie Hancock e altri. Tra i suoi lavori più celebri si possono citare "Jaco Pastorius" (1976), "Word of Mouth" (1981) e "Invitation" (1983).

Una delle curiosità più interessanti sulla vita di Jaco Pastorius è il suo leggendario basso fretless, personalizzato con il suo nome sul manico. Questo strumento ha contribuito in modo significativo al suo unico e riconoscibile sound.

La sua vita privata è stata segnata da momenti di difficoltà e lotta contro problemi di dipendenza, che purtroppo hanno avuto un impatto negativo sulla sua salute e sulla sua carriera. Jaco Pastorius è scomparso prematuramente il 21 settembre 1987, a soli 35 anni, lasciando un vuoto incolmabile nel mondo della musica.

Nonostante la sua scomparsa, il suo contributo alla musica è ancora oggi celebrato e ricordato da appassionati e colleghi di tutto il mondo, che continuano ad ispirarsi al suo genio creativo e alla sua straordinaria tecnica musicale.



Jaco Pastorius : The Official Web Site Of The World's Greatest Bass Player
Jacopastorius.com