Ian Brown è un cantante e musicista britannico nato il 20 febbraio 1963 a Warrington, in Inghilterra. È conosciuto principalmente per essere stato il frontman della band The Stone Roses e per la sua carriera da solista.
Dopo aver formato i The Stone Roses nel 1984 insieme a John Squire, Brown divenne una figura di spicco nella scena musicale di Manchester degli anni '80 e '90. La band ottenne grande successo con il loro album di debutto e i singoli come "Fools Gold" e "I Wanna Be Adored".
Dopo lo scioglimento dei The Stone Roses nel 1996, Ian Brown intraprese una carriera da solista pubblicando il suo primo album Unfinished Monkey Business nel 1998. Da allora ha continuato a pubblicare album solisti di successo come Golden Greats nel 1999 e Music of the Spheres nel 2001.
Ecco alcuni album solisti di Ian Brown:
Oltre alla sua carriera musicale, Ian Brown è anche conosciuto per il suo attivismo politico e per le sue opinioni contro il sistema e il governo britannico. Ha spesso espresso il suo sostegno per cause sociali e ambientali.
Nonostante alti e bassi nella sua carriera, Ian Brown rimane una figura iconica nella musica britannica e continua a influenzare generazioni di musicisti con il suo stile unico e la sua voce riconoscibile.