MusicaRisultati ricerca
Musica > Herb Alpert (siti: 2)

Herb Alpert

Herb Alpert è un famoso musicista, compositore e produttore discografico statunitense nato il 31 marzo 1935 a Los Angeles, California. È conosciuto soprattutto per essere il fondatore del gruppo musicale The Tijuana Brass e per essere uno dei principali esponenti della musica easy listening degli anni '60 e '70.

Alpert ha iniziato la sua carriera musicale negli anni '50 suonando la tromba in diverse band jazz e rhythm and blues. Nel 1957 ha fondato la sua etichetta discografica, la A&M Records, insieme al suo amico Jerry Moss. Nel 1962 ha formato il gruppo The Tijuana Brass, con il quale ha ottenuto un grande successo internazionale grazie a hit come "A Taste of Honey" e "Spanish Flea".

La discografia di Herb Alpert è molto vasta e comprende numerosi album solisti e con il suo gruppo. Tra i suoi album più famosi si possono citare Whipped Cream & Other Delights del 1965 e Going Places del 1966. Nel corso della sua carriera, Alpert ha vinto numerosi premi, tra cui nove Grammy Awards, e ha venduto milioni di copie in tutto il mondo.

Una curiosità su Herb Alpert è che oltre alla musica, ha mostrato anche un grande interesse per le arti visive. È un abile pittore e scultore, e molte delle sue opere sono esposte in gallerie e musei di tutto il mondo.

Herb Alpert è considerato una vera icona della musica easy listening e il suo contributo alla cultura musicale del XX secolo è stato di fondamentale importanza. La sua musica è ancora oggi molto apprezzata da milioni di fan in tutto il mondo.