MusicaRisultati ricerca
Musica > Gridlock

Gridlock

Gridlock era una band sperimentale di musica elettronica con sede a San Francisco, composta da Mike Wells e Mike Cadoo. Il gruppo è stato concepito da Wells nel 1993 con l'intento di creare "pesantezza attraverso l'elettronica". Inizialmente, la band faceva parte della scena electro-industrial, ma con il tempo ha iniziato ad incorporare elementi più atmosferici e testurizzati, nonché elementi di glitch e IDM (Intelligent Dance Music).

Gridlock ha iniziato come espressione del desiderio di Mike Wells di allontanarsi dalla sua esperienza nella scena thrash metal di San Francisco e di esplorare la musica sperimentale. Durante la produzione delle sue registrazioni iniziali sotto il nome di Gridlock, ha incontrato il chitarrista dei Skinlab, Mike Cadoo, che alla fine si è unito a Gridlock come vocalist.

La band ha pubblicato i suoi primi due demo, "Sickness" e "Frozen", e ha firmato con Pendragon Records nel 1997. Il loro primo album, "The Synthetic Form", era originariamente vicino allo stile di Skinny Puppy, con poche voci e un aspetto ambientale non comune nell'industrial dell'epoca. A partire dal 1998 con "Further", hanno incorporato sempre più suoni ambientali ed elettronici futuristici, riducendo il loro lato industriale e rimuovendo quasi completamente le voci.

Il 2000 ha visto l'uscita di "Trace", un lavoro più sperimentale che ha visto un processo collaborativo più equilibrato tra Cadoo e Wells. Tuttavia, il processo è stato ostacolato da un incendio che ha distrutto il loro studio. Il loro ultimo album, "Formless", è stato pubblicato su Hymen Records nel 2003. Sia Cadoo che Wells hanno ammesso retrospettivamente che l'album rappresentava una mancata comunicazione tra di loro, esacerbata dal tempo e dallo sforzo arduo richiesto per crearlo.

Dopo "Formless", la band ha deciso di prendersi una pausa e concentrarsi su altri progetti. Tuttavia, il 24 marzo 2005, Wells ha annunciato unilateralmente lo scioglimento della band sul loro sito web. L'ultimo materiale registrato da Gridlock ad essere pubblicato è stato due tracce nella compilation "Travel Sickness" di Hymen Records nel 2006. Mike Wells è purtroppo scomparso nel gennaio 2022.