Green River è stata una band alternative rock formata a Seattle nel 1984. La band è stata una delle prime a emergere dalla scena musicale di Seattle, che in seguito avrebbe dato vita al movimento grunge degli anni '90.
La formazione originale della band includeva Mark Arm (voce), Steve Turner (chitarra), Alex Vincent (batteria), Jeff Ament (basso) e Stone Gossard (chitarra). Green River ha pubblicato il loro album di debutto Come on Down nel 1985, che è stato ben accolto dalla critica e ha contribuito a solidificare la reputazione della band nella scena musicale locale.
La band ha continuato a pubblicare diversi EP e album, tra cui Dry as a Bone nel 1987 e Rehab Doll nel 1988. Nonostante il loro successo locale, Green River si sciolse nel 1988 a causa di tensioni interne tra i membri della band.
Dopo lo scioglimento di Green River, Jeff Ament e Stone Gossard hanno formato i Mother Love Bone, mentre Mark Arm e Steve Turner hanno fondato i Mudhoney. Entrambe le band hanno avuto successo e hanno contribuito alla crescita della scena grunge di Seattle.
Nonostante la breve durata della loro carriera, Green River è considerata una delle band più influenti della scena grunge. La loro musica ha ispirato molte delle band che sarebbero emerse dalla scena di Seattle negli anni successivi.