Free è stata una band rock britannica formata nel 1968 a Londra. La band era composta da Paul Rodgers (voce), Paul Kossoff (chitarra), Andy Fraser (basso) e Simon Kirke (batteria). Il loro sound era una miscela di rock, blues e soul, che li ha resi una delle band più influenti degli anni '70.
Free ha ottenuto il successo internazionale con il loro album di debutto del 1969, "Tons of Sobs", seguito da successi come "Fire and Water" del 1970 e "Highway" del 1971. La band si è sciolta nel 1973, ma ha lasciato un'impronta indelebile nella storia della musica rock.
Discografia:
Curiosità:
1. Il brano più famoso dei Free è probabilmente "All Right Now", che è diventato un inno rock e ha raggiunto la top 5 delle classifiche in diversi paesi.
2. Paul Rodgers è considerato uno dei migliori cantanti rock di tutti i tempi e ha continuato a avere successo con altre band come Bad Company e Queen.
3. Paul Kossoff è stato un chitarrista virtuoso, ma ha lottato con problemi di dipendenza che alla fine hanno contribuito alla sua prematura morte nel 1976.
4. Dopo lo scioglimento dei Free, i membri della band hanno intrapreso carriere soliste di successo e hanno continuato a influenzare generazioni di musicisti.