MusicaRisultati ricerca
Musica > Frank Zappa (siti: 3)

Frank Zappa

Frank Zappa è stato un musicista, compositore e produttore discografico statunitense, nato il 21 dicembre 1940 a Baltimora, Maryland, e scomparso il 4 dicembre 1993 a Los Angeles, California. È considerato uno dei più grandi innovatori della musica rock, con un approccio unico e sperimentale alla composizione e all'esecuzione musicale.

Da giovane, Zappa sviluppò un interesse per la musica classica e per il rhythm and blues, che influenzarono profondamente il suo stile musicale eclettico e non convenzionale. Nel 1966 fondò la Mothers of Invention, una delle prime band rock sperimentali, con cui realizzò album seminali come "Freak Out!" (1966) e "We're Only in It for the Money" (1968).

La discografia di Frank Zappa è vasta e variegata, comprendente oltre 60 album in studio e numerosi album dal vivo e raccolte. Alcuni dei suoi lavori più celebri includono "Hot Rats" (1969), "Joe's Garage" (1979) e "Sheik Yerbouti" (1979).

Curiosità su Frank Zappa:

  • Zappa era noto per la sua abilità straordinaria come chitarrista e per la sua voce distintiva.
  • È stato un critico acuto della società e della politica americana, spesso esprimendo le sue opinioni attraverso le sue canzoni e le sue performance dal vivo.
  • Ha collaborato con numerosi artisti di fama internazionale, tra cui Captain Beefheart, Jean-Luc Ponty e Steve Vai.
  • Zappa ha anche lavorato come regista e produttore cinematografico, realizzando film come "200 Motels" (1971) e "Baby Snakes" (1979).