MusicaRisultati ricerca
Musica > Fad Gadget

Fad Gadget

Fad Gadget è il nome d'arte del musicista britannico Frank Tovey, nato il 8 settembre 1956 a London, England. Tovey è stato uno dei pionieri della musica elettronica degli anni '80, conosciuto per le sue performance eccentriche e la sua musica sperimentale.

Frank Tovey ha iniziato la sua carriera musicale nel 1979, quando ha adottato il nome Fad Gadget e ha pubblicato il suo album di debutto omonimo. Da allora ha continuato a pubblicare una serie di album che mescolano elementi di synth-pop, industrial e post-punk.

La discografia di Fad Gadget include album come Incontinent (1981), Under the Flag (1982) e Gag (1984), che hanno contribuito a definire il suo stile unico e innovativo.

Una curiosità interessante su Fad Gadget è che è stato uno dei primi artisti a utilizzare campionamenti e suoni industriali nella sua musica, anticipando di anni l'esplosione della musica elettronica negli anni '90.

Purtroppo, Frank Tovey è scomparso prematuramente il 3 aprile 2002 a seguito di complicazioni legate a un attacco di cuore. Tuttavia, il suo contributo alla musica elettronica vive ancora oggi attraverso la sua influente discografia.