Ennio Morricone è stato un compositore, direttore d'orchestra e musicista italiano, nato il 10 novembre 1928 a Roma e scomparso il 6 luglio 2020. È considerato uno dei più grandi compositori di colonne sonore della storia del cinema, con una carriera che ha spaziato per oltre sei decenni e oltre 500 colonne sonore composte per film e televisione.
Da giovane, Morricone studiò musica al Conservatorio di Santa Cecilia a Roma, specializzandosi in tromba. In seguito, iniziò a lavorare come arrangiatore e compositore per la radio e la televisione italiane. La sua carriera decollò negli anni '60, quando iniziò a collaborare con il regista Sergio Leone, creando le indimenticabili colonne sonore di film come "Per un pugno di dollari", "Per qualche dollaro in più" e "Il buono, il brutto, il cattivo". Queste musiche, caratterizzate da atmosfere western e sonorità innovative, hanno contribuito a definire il genere del western all'italiana.
Nel corso della sua carriera, Morricone ha lavorato con alcuni dei più grandi registi del cinema mondiale, tra cui Bernardo Bertolucci, Pier Paolo Pasolini, Brian De Palma e Quentin Tarantino. Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti, tra cui un Premio Oscar alla carriera nel 2007 e un Oscar per la colonna sonora del film "The Hateful Eight" nel 2016.
ennio morricone is probably the most famous film composer of the 20th century. he is also one of the most prolific composers working in any medium.