Emmet Swimming è una band alternative rock fondata a Washington D.C. nel 1991. La band è composta da Todd Watts (voce e chitarra), Erik Wenberg (chitarra), Luke Michel (basso) e Tamer Eid (batteria).
La band ha iniziato a suonare nei locali della zona di Washington D.C. e ha rapidamente guadagnato una base di fan dedicata grazie al loro sound energico e alle performance dal vivo coinvolgenti.
Discografia:
Emmet Swimming ha guadagnato una certa notorietà nella scena musicale alternative degli anni '90 e ha condiviso il palco con band come Dave Matthews Band e Hootie & the Blowfish. La loro musica è stata descritta come una miscela di rock alternativo, pop e folk, con testi introspettivi e melodie orecchiabili.
Una curiosità su Emmet Swimming è che il nome della band è stato ispirato da un cartello stradale che Todd Watts ha visto mentre guidava lungo la strada Emmet in Virginia.
Nonostante non abbiano raggiunto il successo mainstream di alcune delle band con cui hanno condiviso il palco, Emmet Swimming ha mantenuto una base di fan fedeli e continua a suonare e registrare musica fino ad oggi.