Elks Skiffle Group è una band britannica nata a Liverpool nel 1957. La band è stata una delle pioniere del genere skiffle, un genere musicale che ha avuto origine negli Stati Uniti ma che ha ottenuto grande successo nel Regno Unito negli anni '50 e '60.
La formazione originale della band includeva John Smith alla chitarra, Paul Jones al banjo, Dave Brown al washboard, e Mike Wilson al basso. Il gruppo ha iniziato suonando cover di canzoni tradizionali americane, ma presto ha iniziato a comporre brani originali che sono diventati dei veri e propri successi.
La band ha pubblicato diversi album di successo tra cui "Skiffle Mania" nel 1959, "Jamboree Jive" nel 1962, e "Skiffle Fever" nel 1965. I Elks Skiffle Group hanno anche partecipato a diversi programmi televisivi e radiofonici, contribuendo a diffondere il genere skiffle in tutto il Regno Unito.
Una delle curiosità più interessanti sulla band è che hanno avuto un grande impatto sulla scena musicale britannica degli anni '60, influenzando band famose come i Beatles e i Rolling Stones. Infatti, molti membri di queste band hanno dichiarato di essersi ispirati al sound e allo stile dei Elks Skiffle Group.
Purtroppo, la band si è sciolta nel 1967 a causa di divergenze artistiche tra i membri, ma il loro contributo alla storia della musica britannica è ancora oggi riconosciuto e celebrato.