MusicaRisultati ricerca
Musica > Doug Sahm

Doug Sahm

Doug Sahm è stato un cantante, chitarrista e musicista statunitense, nato il 6 novembre 1941 a San Antonio, Texas. Conosciuto per il suo eclettico stile musicale che spaziava dal country al blues, dal rock al tex-mex, Sahm ha avuto una lunga e prolificia carriera musicale.

Negli anni '60, Sahm divenne famoso come membro fondatore della band Sir Douglas Quintet, con la quale ottenne successo internazionale grazie al singolo "She's About a Mover". Nel corso della sua carriera, Sahm ha collaborato con numerosi artisti di spicco, tra cui Bob Dylan, Dr. John e Willie Nelson.

La discografia di Doug Sahm comprende numerosi album da solista e con diverse formazioni musicali. Alcuni dei suoi album più noti includono "Doug Sahm and Band" del 1973 e "Texas Tornado" del 1990, quest'ultimo registrato insieme alla supergruppo omonimo.

Una delle curiosità più interessanti sulla vita di Doug Sahm è il suo profondo attaccamento alla sua città natale, San Antonio, e alla cultura texana in generale. Sahm ha sempre incorporato elementi della musica tex-mex e della cultura locale nelle sue composizioni, contribuendo così a definire uno stile musicale unico e riconoscibile.

Doug Sahm è scomparso il 18 novembre 1999, lasciando un'impronta duratura nel panorama musicale americano. La sua musica continua ad ispirare artisti di diverse generazioni e il suo contributo alla musica texana è stato riconosciuto e celebrato da critici e fan di tutto il mondo.