MusicaRisultati ricerca
Musica > Dolly Parton (siti: 1)

Dolly Parton

Dolly Parton è una cantautrice, attrice e imprenditrice statunitense, nata il 19 gennaio 1946 a Sevierville, in Tennessee. È considerata una delle più grandi icone della musica country e ha venduto oltre 100 milioni di dischi in tutto il mondo.

Parton ha iniziato la sua carriera musicale fin da giovane, esibendosi alla radio locale e in televisione. Ha ottenuto il suo primo successo nel 1967 con il singolo "Dumb Blonde" e da allora ha continuato a sfornare hit di successo.

La sua discografia è vastissima e comprende oltre 40 album in studio, tra cui "Coat of Many Colors" (1971), "Jolene" (1974) e "9 to 5 and Odd Jobs" (1980). Ha vinto numerosi premi, tra cui 9 Grammy Awards e 10 Country Music Association Awards.

Una delle curiosità più note su Dolly Parton è la sua generosità e impegno sociale. Ha fondato la Dollywood Foundation, un'organizzazione benefica che si occupa di promuovere l'alfabetizzazione tra i bambini svantaggiati. Ha anche finanziato la ricerca per il vaccino contro il COVID-19, donando 1 milione di dollari al Vanderbilt University Medical Center.

Parton è anche un'attrice di successo, apparendo in film come "9 to 5" (1980), "Steel Magnolias" (1989) e "Joyful Noise" (2012). Ha ricevuto numerosi riconoscimenti per le sue performance sul grande schermo.

In sintesi, Dolly Parton è una delle artiste più influenti e amate della musica country, con una carriera straordinaria che spazia dalla musica al cinema e all'impegno sociale.