I Dirty Rotten Imbeciles (D.R.I.) sono una band hardcore punk formata a Houston, Texas nel 1982. La band è stata fondamentale nello sviluppo del crossover thrash, un genere che fonde elementi del punk rock con il thrash metal.
Il nucleo originale della band era composto dal cantante Kurt Brecht, i chitarristi Spike Cassidy e Dennis Johnson, il bassista Eric Brecht e il batterista Eric Brecht. La formazione ha subito diversi cambiamenti nel corso degli anni, ma Kurt Brecht e Spike Cassidy sono rimasti membri fondatori.
I D.R.I. sono stati influenzati da band come Black Flag, Dead Kennedys e Slayer. Hanno suonato in tutto il mondo e hanno acquisito una reputazione per le loro energiche performance dal vivo.
Il brano "Violent Pacification" è diventato un inno per i fan della band e del genere crossover thrash. La band è stata anche oggetto di critiche per le loro liriche provocatorie e il loro atteggiamento antisistema.
Pur avendo avuto alti e bassi nel corso della loro carriera, i D.R.I. sono ancora attivi e continuano a suonare dal vivo in tutto il mondo.