Dire Straits è stata una band britannica attiva dagli anni '70 agli anni '90, conosciuta per il loro sound rock melodico e l'abilità chitarristica del leader Mark Knopfler.
La band si è formata a Londra nel 1977 e ha debuttato con l'album omonimo nel 1978, che includeva il famoso singolo "Sultans of Swing". Il successo internazionale è arrivato con l'album Brothers in Arms nel 1985, che ha venduto oltre 30 milioni di copie in tutto il mondo.
Alcuni dei successi più noti dei Dire Straits includono brani come "Money for Nothing", "Walk of Life" e "Romeo and Juliet". La band si è sciolta nel 1995, ma Mark Knopfler ha continuato a registrare e esibirsi come solista.
- Il nome della band, "Dire Straits", significa "gravi difficoltà finanziarie" in inglese e riflette il periodo di povertà vissuto dai membri della band all'inizio della loro carriera.
- Il chitarrista Mark Knopfler è noto per il suo stile di suonare la chitarra con le dita anziché con un plettro, che contribuisce al sound distintivo dei Dire Straits.
- Il video musicale di "Money for Nothing" è stato uno dei primi ad utilizzare la grafica computerizzata e ha vinto diversi premi, tra cui il Grammy Award per il miglior video musicale nel 1986.