MusicaRisultati ricerca
Musica > Dalida (siti: 1)

Dalida

Dalida è stata una celebre cantante franco-italiana nata il 17 gennaio 1933 al Cairo, in Egitto, con il nome di Yolanda Cristina Gigliotti. Dalida è considerata una delle più grandi interpreti della musica francese ed internazionale, con una carriera che si è estesa per oltre tre decenni.

Dalida iniziò la sua carriera musicale negli anni '50, ottenendo il suo primo successo con la canzone "Bambino" nel 1956. Da quel momento, la sua carriera decollò e Dalida divenne una delle artiste più amate in Francia e nel mondo.

La discografia di Dalida è vasta e include numerosi successi come "Paroles, paroles", "Gigi l'amoroso", "Il venait d'avoir 18 ans" e molti altri. Dalida ha venduto milioni di dischi in tutto il mondo e ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti per la sua musica.

Una curiosità interessante su Dalida è che ha interpretato canzoni in molte lingue diverse, tra cui francese, italiano, spagnolo, tedesco e inglese. Grazie alla sua versatilità linguistica, Dalida è stata in grado di conquistare un vasto pubblico internazionale.

Dalida ha avuto una vita privata tormentata, segnata da tragedie personali e sentimentali. Nel 1987, all'apice della sua carriera, Dalida si suicidò a Parigi. La sua morte lasciò un vuoto nel mondo della musica e dei suoi numerosi fan.

Nonostante la sua scomparsa prematura, Dalida rimane un'icona della musica popolare e la sua eredità musicale continua ad influenzare artisti di tutto il mondo.