Creeping Charlies è una band rock alternativa formata nel 2005 a Los Angeles. La band è composta da Jack Smith (voce e chitarra), Emily Johnson (basso), Chris Brown (chitarra) e Sarah White (batteria).
La band ha debuttato con il loro album omonimo nel 2007, che ha ricevuto ottime recensioni dalla critica musicale. Il loro sound unico, che mescola elementi di rock classico con influenze indie, ha attirato un seguace fedele di fan.
Nel corso degli anni, i Creeping Charlies hanno continuato a crescere e a evolversi come band, pubblicando una serie di EP e singoli che hanno consolidato la loro reputazione nel panorama musicale alternativo.
Una delle curiosità più interessanti sui Creeping Charlies è che il nome della band è stato ispirato da una pianta rampicante che cresceva fuori dallo studio di registrazione dove hanno registrato il loro primo album.
Nonostante non siano mai diventati una band mainstream, i Creeping Charlies hanno guadagnato un seguito devoto di fan che apprezzano la loro musica sincera e autentica.